martedì 30 luglio 2013

Recensione del romanzo "Sotto la pelle" di Annalisa Seveso


"Il mondo sarà un posto migliore senza quella donna"!
 
Chi è l'autrice? Annalisa Seveso è nata a Monza il 9 Febbraio 1974 e vive a Cesano Maderno, in provincia di Milano, con il marito e i due figli. "Sotto la pelle" è il suo quarto romanzo, dopo "Nata sotto un salice" nel 2009,  "Litigando con il destino" nel 2010, "Il viaggio più lungo" nel 2011.
 
#Link intervista all'autrice: clicca qui
 
 
Il romanzo. Il romanzo è ambientato nell'America pre-guerra di secessione tra gli stati del Nord e del Sud. La protagonista del romanzo è Alicia, una ragazza di quindici anni, facente parte di una antica famiglia benestante della Virginia, che avendo perso la madre in tenera età, è molto legata al padre.
 
Un giorno, il genitore torna da un viaggio di lavoro con un "regalo" insolito rispetto a quelli fatti sino ad ora, e sicuramente anche meno gradito: una matrigna e un fratellastro, che Alicia si trova costretta a dover accogliere sotto lo stesso tetto!
Il rapporto con la matrigna si rivela subito conflittuale: Alicia non vuole vedere un'altra donna accanto al padre e la matrigna è infastidita dalla presenza di una ragazza che le dimostra diffidenza e poca simpatia.
 
Alicia vive con il sospetto che la matrigna non sia una donna innamorata del padre, ma solo una scaltra arrampicatrice sociale che, capito il bisogno di amore e compagnia dell'uomo, vuole impadronirsi della sua ricchezza e del suo status sociale.
La guerra tra le due finisce per costringere il genitore a mandare via di casa Alicia, che involontariamente, durante una colluttazione con la matrigna, la fa cadere per le scale.
Il fratellastro, Adam, le si rivela interessato. E' attratto dalla ragazza che vede pura, sensuale ed eterea.
I due si avvicineranno ma Alicia viene mandata a Nord, dalla nonna materna, che la attende con gioia e rivede in lei la figlia scomparsa prematuramente.
 
Alicia si abitua subito alla vita in città, anche se fino a quel momento aveva sempre vissuto in campagna, e non era a conoscenza dell'esistenza di etichetta e di maggiore raffinatezza di abiti per i balli, merletti e gioielli, ma ben presto la nonna sa educarla al nuova vita e Alicia fa amicizia con diversi suoi coetanei aristocratici, tra cui conoscerà anche Mike, il classico ragazzo bello e dannato.
Tra i due scatta subito un rapporto di amore e odio che sfocerà ben presto in rapporto di complicità e di totale dedizione reciproco.
Nel frattempo il padre di Alicia muore prematuramente e la ragazza è costretta a ritornare a casa, dove sono cambiate diverse cose, tra cui lei, più forte e matura di prima, e Mike che la sostiene e protegge, contro una matrigna sicura di aver ereditato buona parte dei beni del marito defunto.
Alicia capirà che il padre non era l'uomo tutto d'un pezzo che credeva ma continuerà ad amarlo anche quando scoprirà di avere una sorellastra e diventerà donna con la consapevolezza che anche i più grandi, quelli di cui abbiamo più stima, possono sbagliare, ma amarli vuol dire  accettarne anche i loro difetti.
 
A vincere saranno i buoni, ma in questa storia ci saranno dei veri cattivi, o sarà la vita a renderli tali per puro istinto di sopravvivenza?
 
Nell'America dell'Ottocento, tra amore e intrighi, balli e merletti, si consumerà una storia di vita che leggerete tutta d'un fiato!
Non mi resta che augurarvi buona lettura per questo libro straconsigliato!
 
Maria Antonietta Azara
 
P.S: vi invito a guardare il video-recensione della mia amica Maria Thea, sul nostro canale youtube, per un ulteriore punto di vista sull'opera!
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...